CHE COSA E’ L’ ORTODONZIA PEDIATRICA?

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che mira a correggere il posizionamento sbagliato dei denti e quindi a prevenire, curare od attenuare problemi di mal occlusione e riportare con efficacia e tempestività i denti e le ossa mascellari nella posizione più corretta.
Agire in tal modo è importante in quanto evita alterazioni estetiche al viso, ma soprattutto, disturbi di tipo masticatorio, posturale, respiratorio e fonatorio.
Gli effetti di una corretta salute orale si riflettono in maniera importante sul benessere del corpo.

Per “Ortodonzia Pediatrica”, in particolare, si intende il tipo di ortodonzia effettuata a pazienti “in crescita” dai tre ai dodici anni.

QUANDO E’ UTILE FARE UNA VISITA DI ORTODONZIA PEDIATRICA?

La salute dentale dei bambini è una questione seria da non sottovalutare. La prima visita odontoiatrica è indicata attorno ai 5-6 anni in modo da poter valutare se la crescita ossea stia procedendo in maniera regolare o irregolare.

La visita va poi ripetuta regolarmente appena dopo il compimento dei 6 anni, in modo che l’odontoiatra possa ispezionare la dentatura ed i possibili difetti, oltre a valutare l’assenza di patologie dei cavo orale e la crescita corretta della dentatura.

Una visita ortodontica è consigliata in tutti i casi di:

  • Cura e prevenzione delle carie nei denti da latte che provocano mal di denti nei bambini
  • Deformazioni delle arcate dentarie e dei mascellari in crescita
  • Espansione palatale
  • Ortodonzia linguale, una tecnica odontoiatrica in cui gli attacchi ortodontici (Apparecchio) vengono inseriti sul lato interno del dente (Quindi verso la lingua)

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA

COME SI SVOLGE LA VISITA DI ORTODONZIA PEDIATRICA?

Durante la visita ortodontica pediatrica l’ortodonzista valuta non solo l’allineamento dei denti, ma effettua anche un’analisi approfondita del viso, della muscolatura, delle articolazioni tempro-mandibolari, per valutare in caso di necessità, le modalità d’intervento per guidare lo sviluppo armonico del viso del paziente.
Valuta inoltre l’assenza di patologie del cavo orale e la crescita corretta della dentatura. In caso di crescita non corretta, si provvederà alla correzione tramite appositi apparecchi fissi o mobili in modo da favorire una regolare eruzione della dentatura permanente e consentire, tramite l’allineamento dei denti, la corretta masticazione e l’evitarsi di problemi che possano influenzare la postura e la salute del cuore.

Attorno ai 9-13 anni, bisogna dedicare una particolare attenzione al bambino in quanto si assiste frequentemente ad una crescita rallentata o ad una sbagliata direzione della mascella o della mandibola.
In questo periodo l’organismo tende ad una veloce crescita ed è dunque consigliabile l’intervento immediato in causa di problematiche nella formazione della dentizione.

Per effettuare la visita di ortodonzia pediatrica non è necessaria una particolare preparazione da parte del paziente, ma v’invitiamo comunque a sottoporre al giudizio dello specialista eventuali esami effettuati precedentemente.

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA

CHE STRUMENTI UTILIZZA L’ORTODONZIA PEDIATRICA IN CASO DI PROBLEMATICHE?

L’ortodontista, per risolvere tali problematiche, utilizza apparecchi fissi o mobili che, in questo periodo di veloce crescita, risultano estremamente efficaci: l’apparecchio ortodontico è dunque uno strumento di lavoro dell’ortodontista ed è utile a realizzare l’obiettivo terapeutico grazie alla sua facoltà di spostare i denti nella posizione programmata.

Esistono tre tipologie di apparecchio utilizzato in ortodonzia:

  • Apparecchio Fisso: Cementato ai denti, può essere rimosso solo dall’ortodontista (Ortodonzia Fissa)
  • Apparecchio Mobile: Può essere rimosso dal paziente (Ortodonzia Mobile)
  • Apparecchio invisibile: Pressoché invisibile all’osservazione del paziente (Ortodonzia Invisibile)

L’apparecchio viene selezionato dallo specialista a seconda dell’obiettivo che s’intende raggiungere.

Specialmente nel trattamento nei bambini, sarà possibile l’utilizzo di più di un apparecchio, in particolare se sono presenti problemi di crescita scheletrica associati a disallineamento della dentizione.

SERVIZI E ORARI

Quali sono i servizi di cui puoi usufruire? In quali orari?

  • Cura e prevenzione delle carie nei denti da latte
  • Deformazioni delle arcate dentarie e dei mascellari in crescita
  • Espansione palatale
  • Ortodonzia linguale, una tecnica odontoiatrica in cui gli attacchi ortodontici (Apparecchio) vengono inseriti sul lato interno del dente (Quindi verso la lingua)

Event Hours(1)

  • Venerdì

    05:00 pm - 07:00 pm

    Dott. Claudio ALLIEVI

Dott. Claudio ALLIEVI

ORTODONTISTA PEDIATRICO
PRENOTAZIONE ON-LINE






** la data indica una preferenza per l'appuntamento da valutare previa disponibilità dell’ambulatorio.
ORARI DEL CENTRO

Lunedì – Sabato – 8.00 – 21.00

ALTRE MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

VIA SMS O WHATSAPP
Al numero +39.333.2931495
Nel testo del messaggio scrivere nome, cognome e la prestazione richiesta.

Lo staff risponderà al più presto per confermare la data e l’orario della visita o della prestazione richiesta.

PER TELEFONO
Al numero +39.02.58316622